Psicoterapia

La psicoterapia è un processo di crescita fondato sul dialogo tra una persona che presenta una difficoltà/disagio e un esperto della salute mentale. Psicoterapeuta e Paziente costruiscono un rapporto dialettico in cui entrambi sono elementi cardine del processo di cambiamento, ciascuno con il proprio ruolo e la propria specificità.

Spesso nel primo incontro mi piace dire che la psicoterapia è come un viaggio in canoa in cui 2 individui motivati dallo stesso obiettivo pagaiano insieme per il raggiungimento della meta comune. La relazione terapeutica si svolge in un clima di rispetto, assenza di giudizio e accettazione dell’altro, il terapeuta non ha pregiudizi ideologici, religiosi, politici o legati all’orientamento sessuale e ciascun individuo può esprimere se stesso consapevole che non sarà giudicato.

Gli incontri di psicoterapia hanno di solito frequenza settimanale. Frequente è l’utilizzo di Test e strumenti psicodiagnostici che mirano a fotografare in modo scientifico la condizione emotiva della persona e i suoi sintomi. Focus dell’intervento è l’acquisizione di consapevolezza e la ristrutturazione cognitiva,  vecchi pensieri automatici e disfunzionali vengono sostituiti da quelli sani e funzionali.  I nuovi apprendimenti rappresentano  i ‘semi’ da cui germoglieranno  nuovi comportamenti e una visione più adeguata di sé, degli altri e del mondo.

Ordine Psicologi Lazio

Di seguito il link alla mia pagina personale nel sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ed il link al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani che disciplina e tutela i rapporti tra terapeuta e paziente.